tonnarelli cacio e pepe2Un piatto di media difficoltà della tradizione romana, tonnarelli cacio e pepe rivisitati con tre pepi: pepe nero, verde e rosa in grani.

INGREDIENTI:
PER 2 PERSONE
• 180 GR. DI TONNARELLI DI GRANO DURO
• 60 GR. DI PECORINO ROMANO 40 gr. di parmigiano reggiano
• PEPE NERO, VERDE E PEPE ROSA IN GRANI

PROCEDIMENTO:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Grattare il pecorino e il parmigiano, in una padella per far saltare la pasta (meglio se in alluminio ) far tostare ½ cucchiaio di pepe nero, pepe verde e pepe rosa. Intanto buttare la pasta, quando il pepe inizierà a scoppiettare aiutarsi con un batti carne e direttamente nella padella pestarlo fino a quando l’avremo ridotto in piccoli granelli. Ora l’odore del pepe invaderà la vostra casa, aggiungere un paio di mestoli di cottura della pasta nel pepe. Scolare la pasta al dente, tenendo l’acqua, aggiungere poco alla volta i due formaggi grattugiati e far saldare formando una cremina. Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
Impiattare i tonnarelli e decorare con dei grani di pepe rosa. Io ho voluto aggiungere una cialda di pecorino che ho fatto nel forno, semplicemente stendendo uno strato di pecorino e parmigiano grattugiati in una teglia con carta forno.
Buon Appe!!!