Sandwich di tofu con bietole colorate 

La volta scorsa abbiamo imparato a fare il tofu in casa, oggi, invece, vedremo come cucinare il tofu con verdure in modo semplice e veloce.

Perché abbinare il tofu con le verdure? Perché il tofu è un alimento molto versatile e dal gusto neutro e in questa ricetta vedremo come può essere utilizzato facilmente come base per i nostri piatti e come potremo via via modificarlo utilizzando verdure a piacere. Consiglio come sempre di seguire le stagioni: lasciatevi tentare da ciò che non avete mai assaggiato e provate nuovi abbinamenti.

Il colore di riferimento di questa ricetta del tofu con verdure richiama l’elemento TERRA ed è il rosso. LA TERRA è visualizzata con un rosso cupo e vibrante (il colore dell’inizio!) ed in questa ricetta esaltiamo proprio il rosso che poi sfumeremo fino al marrone nelle prossime ricette facili e veloci con il tofu.

Tofu con verdure: ingredienti

  • 200 gr di tofu
  • 4/5 cucchiai di shoyu (salsa di soia)
  • Olio evo
  • Bietole colorate
  • 1 spicchio di Aglio
  • Sale
  • Cavolo cappuccio viola pressato all’acidulato di umeboshi

Come preparare il tofu con verdure rosse

  1. Marinare

È molto importante far marinare il tofu, in questo modo potremo conferirgli un gusto diverso a seconda degli ingredienti utilizzati. Per fare una marinatura classica, lasciamo una trentina di minuti il tofu in una ciotola cosparso da salsa di soia e olio evo. Girare il tofu dopo 15 min. in modo da marinare entrambe le parti.

  1. Stufare

Pulire la bieta, lavarla bene, tagliarla a striscioline. In una casseruola con uno spicchio d’ aglio e l’olio evo far saltare leggermente la bieta. Dopo un paio di minuti aggiungere un paio di mestoli di acqua calda e terminare la cottura.

  1. Cuocere il tofu

Far scaldare una padella antiaderente, cuocere il tofu da entrambe le parti (1 min. per lato).

  1. Impiattare

Adagiare la bieta tra le fette di tofu formando un sandwich. Decorare con i gambi della bieta.

Tofu con il cavolo viola

Ho servito il sandwich di tofu con il cavolo viola pressato all’acidulato di umeboshi.tofu con verdure rosse

(Tagliare 1/4 di cavolo viola molto sottile, frizionarlo con tre cucchiai di acidulato utilizzando le mani. Adagiare un peso sul cavolo frizionato in modo da permettere all’ acqua di vegetazione di fuoriuscire) 

Il cavolo viola conferirà freschezza al piatto e ci consentirà di introdurre nel nostro corpo tante sostanze nutritive in più!

Buon Appe e alla prossima ricetta con il tofu facile e veloce.