ricette facili e veloci con la zuccaLe combinazioni che possiamo creare con la zucca sono davvero tantissime. Oggi, per esempio, vediamo l’abbinamento di questo ortaggio in una delle ricette facili e veloci con la zucca più gustose ovvero la purea di zucca con il riso venere; e se volete cimentarvi in qualcosa di più leggete anche il procedimento per le polpette di baccalà e patate.

Questa ricetta facile e veloce con la zucca vi darà gli strumenti per poter creare un piatto sano, gustoso e completo anche quando il tempo non è dalla vostra parte.

Ingredienti per la purea:

– 300 g di polpa di zucca

– 1/4 di cipolla dorata

– 150 g di riso venere

– brodo vegetale

– sale, olio evo

Ingredienti per le polpette di baccalà:

-150 g di baccalà dissalato

– 2 patate medie

– prezzemolo fresco

– sale

– 2 uova

– farina integrale

– olio di semi di arachide

Ricette facili e veloci con la zucca: procedimento

Tagliare finemente la cipolla farla rosolare leggermente in una casseruola con olio evo. Aggiungere la zucca tagliata a fettine sottili, far insaporire un paio di minuti. Aggiungere due mestoli di acqua bollente, salare e coprire con il coperchio.

Cuocere fin quando la zucca non sarà completamente cotta. Frullare e tenere da parte. Lessare il riso venere, per c.a. 20 min e successivamente farlo saltare in padella con olio e del brodo vegetale. Impiattare la purea di zucca e con L’ aiuto di un coppa pasta creare un tortino di riso venere. Cospargere con dei germogli di ravanello.

Procedimento per le polpette:

Lessare il baccalà e le patate separatamente. In una ciotola sfaldare con le mani la carne del baccalà eliminando le eventuali lische. Aggiungere le patate il prezzemolo tritato un pizzico di sale, mi raccomando assaggiate perché il baccalà e già molto salato. Impastare il composto aggiungendo un uovo. Fare con le mani umide delle palline di piccole dimensioni, passarle nell’ uovo e successivamente nella farina integrale, friggerle in olio profondo fino a completa doratura.

Buon Appe!!!