i-sapori-del-mare

I SAPORI DEL MARE

Via Carlo Goldoni 58, 

02/713669

Stamattina avevo diversi appuntamenti di lavoro insieme al mio capo, venuto in visita dal Trentino Alto Adige, il quale desideroso di “fare una bella mangiata di pesce” mi chiede di assecondare questa sua voglia.

Devo dire che non ho avuto molti dubbi sul dove andare, per me a Milano il pesce di qualità si mangia da Valentino presso il ristorante di famiglia “I sapori del Mare”.

In un ristorante di pesce, la qualità e l’attenzione nella scelta delle materie prime è determinante e devo dire che Valentino e famiglia in questo sono maestri.

Le specialità sono sicuramente gli antipasti di crudo, componibili a seconda delle proprie voglie e della propria fame:

Carpacci e tartare di tonno, ricciola, spada, salmone, ostriche, ricci, tartufi di mare, gamberi rossi di sicilia, scampi, lasciati al naturale o conditi con una delicatissima vinagrette.

Di notevole pregio anche gli antipasti di mare caldo: misti gratinati, spadellata di gameri e carciofi, polpo con patate; una riflessione più attenta la merita l’insalata di mare, ricca e abbondante, dove gli ingredienti: piovra, calamari, canocchie, gamberi, scampi e canolicchi, si gustano nel loro originale e individuale sapore.

Le proposte del menù di primi e secondi sono molto varie ma, qualora  aveste voglia di qualcosa di particolare, il personale di sala e cucina è sempre ben disposto ad accontentare ogni singola richiesta.

Degni di particolare nota: spaghetti ai ricci di mare, paccheri allo scorfano, linguine agli scampi; tra i secondi le proposte di pescato del giorno da farsi al sale, al cartoccio o all’acqua pazza.

In assoluto ciò che farà brillare le papille gustative dei più golosi è il gran fritto misto: gamberi, scampi, calamari, pesciolini (a richiesta anche triglie, nasellini e piccole sogliole) serviti con chips di patate e zucchine.

Di notevole pregio la carta dei vini con proposte adatte ad ogni esigenza.

La gestione delle due sale e del dehor estivo sono affidate interamente alla famiglia, che con competenza “informale” fanno sentire gli ospiti a proprio agio fin da subito.

 

Spesa media: da 60 euro in sù compreso il vino

Per pranzo sempre consigliata la prenotazione, d’obbligo per la cena.