gnocchi violaPer un primo molto gustoso, pieno di colori, ecco i miei gnocchi viola, asparagi e salmone.

INGREDIENTI:
(per 4 persone)

Per gli gnocchi
• 500 gr di patate viola
• 1 uovo
• 180/200 gr di farina
• sale q.b.

Per il condimento:
• 2 mazzetti di asparagi
• 1 scalogno
• 200 gr. di salmone fresco
• Sale, pepe, olio e.v.o.

Procedimento:
Far bollire le patate con la buccia, dopo averle lavate, in una pentola a pressione o eventualmente in una pentola normale. Se usate quella a pressione, che vi consiglio, la durata della cottura sarà di 30/40 min. a seconda della grandezza delle patate.
Su una spianatoia mettere la farina, ovviamente la quantità potrà variare, dipende dalla consistenza della patata, spelare le patate ancora calde e con l’ aiuto di un passapatate adagiarle sulla farina, fare un buco al centro, unire l’ uovo e il sale. A questo punto impastare il composto fino ad ottenere una palla morbida. Preparare gli gnocchi della forma che più vi piace, io per questa ricetta ho utilizzato un coppapasta piccolo. Appoggiare gli gnocchi su un vassoio precedentemente infarinato.
Pulire e tagliare gli asparagi a rondelline, tenendo intere le punte. Tritare lo scalogno e farlo appassire in una padella con olio e un goccio di acqua calda. Unire gli asparagi e continuare la cottura per circa 15 min. Salare e aggiungere anche il pepe. Tenere le punte da parte, frullare il resto e passarlo al setaccio per eliminare i filamenti degli asparagi e rendere la crema liscia e piacevole. Se è troppo cremosa potete ovviamente allungarla con un po’ di acqua calda o brodo vegetale.
In una padella calda cuocere il filetto di salmone da entrambe le parti per circa 5 min. con un goccio di olio e.v.o. Aggiungere il sale e tagliarlo a bocconcini. Far cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e aggiungere un goccio di olio per evitare che si attacchino, come si fa con tutte le paste fresche.
Sul fondo del piatto versare la crema di asparagi, adagiare gli gnocchi e guarnire con il salmone e le punte, concludere con un filo di olio a crudo.
Buon Appe!