Gâteau-Magique-al-cioccolatoUna ricetta dolce per iniziare al meglio la prima settimana d’agosto: è il Gâteau Magique al cioccolato by LaFranca!

Ingredienti:

– 65gr di farina 00

– 150 gr di zucchero di canna integrale

– 125 gr di burro biologico

– 50 gr di cacao amaro

– 500 ml di latte

– 4 uova a temperatura ambiente

– 1 cucchiaino di succo di limone

– 1 pizzico di sale, acqua fredda

– panna da montare

Procedimento

Sciogliere il burro a bagno maria e farlo raffreddare. Lavorare i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale e un cucchiaio di acqua fredda per circa 10 min fino ad ottenere un composto spumoso, incorporare ora il burro fuso e continuare a montare per 1 minuto. Aggiungere ora la farina setacciata e il cacao, 1 cucchiaio per volta, infine versare a filo il latte intiepidito. Il composto dovrà essere di una consistenza piuttosto liquida, se dovesse presentare grumi, passatelo attraverso un colino.

Con un movimento dal basso verso l’ alto, aggiungete gradatamente gli albumi montati a neve non troppo soda con un cucchiaino di succo di limone, poi versate il composto in una teglia quadrata ( 20 cm per lato ) imburrata e foderata con carta forno. Cuocere in forno già caldo a 150*  per 80 minuti, poi sfornare e lasciare raffreddare completamente. Trasferire in frigorifero per almeno 2 ore. Tagliarla a quadratini e decorare con un ciuffo di panna montata.

Buon Appe!

Salva