Cari amici,

sapete bene quanto è forte la mia passione per la cucina e quanto ogni giorno mi spinga a creare e conoscere piatti e ingredienti sempre nuovi per ritrovare il piacere del gusto in nuovi sapori.

Oggi, però, c’è una novità: in questi ultimi mesi ho studiato tanto e mi sono concentrata sullo stretto rapporto che c’è tra il cibo, il nostro corpo e la nostra salute.

cucina sana a tavolaPartendo dall’idea che siamo ciò che mangiamo e che il nostro organismo cresce e si sviluppa su quello che scegliamo per la nostra alimentazione, ho pensato che potesse essere costruttivo e benefico per la nostra salute accettare il fatto che alcuni cibi fanno male e che altri invece, ci aiutano a stare bene.

cucina sanaNei prossimi articoli, infatti, potrete con me fare un viaggio alla scoperta di alimenti nuovi, poco utilizzati nella cucina tradizionale, e alla scoperta di ingredienti naturali che in base alle stagioni si combinano con altri per dare nuova energia fisica e mentale al nostro amato corpo che va rispettato e nutrito in modo adeguato.

Vedremo come il cibo preparato da mani amorevoli è sicuramente più benefico di quello già pronto che troviamo sugli scaffali dei supermercati, e quale sarà il miglior modo di equilibrare l’alimentazione giornaliera seguendo una scaletta di alimenti che ci possano fornire un giusto apporto di vitamine, proteine e carboidrati.

Inoltre, faremo particolare attenzione a come sia importante acquistare prodotti freschi e biologici contenenti fino al 40% in più di antiossidanti. Nelle nostre ricette cercheremo di usare sempre dei cibi crudi che, oltre ad essere croccanti e quindi molto piacevoli al palato, ci garantiranno l’assunzione delle sostanze nutritive necessarie (distrutte quasi totalmente durante la cottura prolungata!).

cucina sana yogaDulcis in fundo, approfondiremo le ricette adatte ad ogni elemento della natura e quelle che più influenzano il nostro sistema sottile introducendo così una visione più olistica della cucina.

Mi auguro quindi che questa nuova visione del cibo possa essere per tutti voi piacevole e spero di poter essere un supporto valido per tutti quelli che scelgono e sceglieranno consapevolmente di alimentarsi in modo più sano senza mai rinunciare al gusto!

Ciao e a prestissimo

LaFranca